Codice etico

Al fine di favorire la qualità dell’attività svolta da Hubrains per l’innovazione e la diffusione di uno spirito che contempli standard comportamentali adeguati nel rispetto della normativa vigente e del sistema di valori cui fa riferimentoHubrains, si ritiene necessaria l’istituzione di un Codice Etico specifico, che esprima le linee guida e lo stile di comportamento da adottare e in cui identificarsi.

Tale codice deve essere espressione di tutti i membri di Hubrains – dettagli al punto 1 – affinché, nel loro operato, adottino i principi in cui Hubrains i riconosce e a cui si ispira.

Il Codice Etico è dunque un documento istituzionale che intende disciplinare eticamente i rapporti interni all’azienda tra gli Organi costituenti, i soci, i dipendenti, i collaboratori così come i rapporti esterni che Hubrains – intrattiene con i propri stakeholder di qualsiasi natura essi siano.

Il Codice Etico rappresenta, infatti, uno strumento normativo in grado di regolare stabilmente i comportamenti dei singoli e dei soci verso l’insieme dei valori etico-disciplinari costituenti le finalità di Hubrains – L’appartenenza e/o la collaborazione con Hubrains – implica, oltre al rispetto della normativa giuridica generale vigente, l’accettazione del presente Codice Etico.

Il Codice Etico è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto di Hubrains. Il Codice Etico introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività di Hubrains – (clienti, fornitori, cittadini, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni e chiunque altro sia interessato dall’attività di – Hubrains.

In tal senso, quindi, il Codice Etico costituisce uno dei presupposti del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Hubrains –.

Il Presidente, il CDA , il management , i dipendenti di Hubrains, tutte le organizzazioni profit e no profit e le persone direttamente e indirettamente coinvolte nelle attività di – Hubrains si impegnano a far rispettare i principi comportamentali richiamati dal presente Codice Etico e dalle norme vigenti di riferimento. Tali principi, tradotti attraverso le procedure e le azioni dell’ente, devono essere rispettati da tutti i destinatari: ciascuno è tenuto a prendere visione del presente codice e a operare nel rispetto del sistema di valori di riferimento in esso espressi, affinché Hubrains– si sviluppi nell’ambito dei criteri di eticità, così come individuati nello Statuto e nel Codice stesso.

1. Destinatari e ambito di applicazione

Il Codice Etico si applica a Hubrains – I principi e le disposizioni in esso espressi sono vincolanti per gli amministratori e per quanti ricoprono cariche sociali, per i soci, per il management, per i dipendenti e i collaboratori e per tutti coloro che operano per Hubrains – quale che sia il rapporto, anche temporaneo, che li lega all’azienda (ad es. stagisti, tirocinanti, volontari).

Costoro, di seguito definiti congiuntamente “Destinatari”, sono tenuti, senza distinzioni o eccezioni, a osservare e a far rispettare i principi di seguito individuati, a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine di – Hubrains, nonché l’integrità del suo patrimonio, inteso come beni e risorse, sia fisici che immateriali.

A fronte di ciò, Hubrains – promuove la più ampia diffusione del Codice Etico presso tutti i soggetti interessati, la corretta interpretazione dei suoi contenuti e fornisce gli strumenti più adeguati per favorirne l’applicazione.

Il Codice Etico è inoltre portato a conoscenza, nelle forme e nei modi ritenuti più idonei, di tutti i soggetti terzi che ricevono incarichi da Hubrains – (consulenti, docenti, progettisti, ecc.) o che hanno con essa rapporti stabili o temporanei.

Il Codice Etico non sostituisce e non prevale sulle leggi vigenti in materia di Lavoro in essere.

2. La struttura del Codice Etico

Il presente Codice Etico è costituito da:

  • Principi etici che definiscono i valori di riferimento di Hubrains nella realizzazione delle proprie attività e cui si devono ispirare i comportamenti dei destinatari;

  • Criteri di condotta verso ciascuna classe di portatori di interessi che –Hubrains e i suoi Collaboratori sono tenuti a seguire per rispettare i principi etici adottati e per prevenire il rischio di comportamenti illeciti;

  • Modalità di attuazione, che descrivono il sistema di controllo finalizzato alla verifica dell’osservanza del Codice Etico ed al suo miglioramento.

3. Mission, vision e valori di Hubrains

3.1 Mission

Hubrains vuole condividere innovazione, conoscenza e creatività per affrontare oggi le sfide di domani, attraverso l’innovazione sociale e la crescita culturale, con attenzione verso la qualità della vita delle persone e dell’ambiente, dove le relazioni sociali sono fondamentali per conseguire tali obiettivi.

Hubrains risponde inoltre alle esigenze del cliente in tempi rapidi, garantendo un servizio di alta qualità e tecnologia. La profonda conoscenza del mercato globale e la continua ricerca e sviluppo nelle tecnologie innovative e nel pensiero sistemico assicurano un risultato ottimale.

3.2 Vision

Hubrains – guarda un passo avanti: l’innovazione sociale, la crescita culturale e le nuove tecnologie, sono la sfida chiave per le nuove generazioni e le imprese nel prossimo futuro
Hubrains- Desideriamo contribuire alla  creazione e allo sviluppo di un  nuovo scenario economico  fondato su valori etici e di  elevato impatto sociale,  dedicandoci a progetti di  impresa e intrapresa attraverso  un ecosistema integrato  orientato allo sviluppo di  giovani ad alto potenziale e di  imprese innovative.

3.3 Valori

I valori ai quali si orienta tutta l’organizzazione sono:

  • la centralità e il rispetto per le persone e per l’ambiente

  • il rispetto e la fiducia di tutte le persone e organizzazioni coinvolte con Hubrains

  • garantire il presente e un futuro migliore attraverso l’innovazione sociale e crescita culturale.

  • l’organizzazione, come bene per garantire al meglio le prestazioni verso i clienti interni, clienti esterni e fornitori

  • l’innovazione a tutti i livelli, per sostenere i continui cambiamenti in corso nel mondo tecnologico,

  • la ricerca della massima efficienza possibile, garantendo una sostenibilità finanziaria coerente;

  • la qualità come attestazione certificata dell’attività e valore intrinseco;

  • lo stretto collegamento tra le attività di progettazione e le implementazione delle stesse;

  • l’alta formazione permanente di tutte le persone coinvolte direttamente o indirettamente con HUBRAINS

HUBRAINS – intende inoltre rafforzare il proprio ruolo di riferimento delle aree professionali già individuate nella missionin stretto collegamento con tutte le realtà avanzate e portatrici di innovazione di interesse nazionale ed internazionale in una reale vision moderna ed integrata.

Nel condurre le proprie attività, HUBRAINS è indipendente da ogni condizionamento di carattere politico.

4. Principi etici di riferimento

HUBRAINS si ispira nella sua attività ai principi etici di seguito elencati, vero fondamento per ogni comportamento e per ogni momento della vita dell’organizzazione.

Legalità: HUBRAINS si impegna a rispettare tutte le norme, le leggi, le direttive e i regolamenti nazionali e internazionali. Inoltre ispira le proprie decisioni e i propri comportamenti alla cura dell’interesse affidatole.

Onestà: l’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di HUBRAINS e costituisce il valore essenziale della gestione organizzativa interna tra i collaboratori e verso l’esterno. I rapporti con portatori d’interesse e collaboratori sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

Responsabilità verso la collettività e la tutela ambientale: HUBRAINS, consapevole del proprio ruolo sociale, si impegna ad operare nel rispetto delle comunità locali, nazionali e internazionali, sviluppando iniziative che sappiano coniugare l’interesse dei singoli e della collettività, nell’ottica di contribuire al miglioramento della qualità della vita nei territori su cui è attiva, in un’ottica di innovazione social, crescita culturale e sostenibilità ambientale.

Trasparenza: HUBRAINS si impegna ad operare in modo chiaro e trasparente, senza favorire alcun gruppo di interesse o singolo individuo. HUBRAINS persegue la trasparenza all’interno dell’organizzazione tra soci, collaboratori e nei confronti dei destinatari dei propri servizi: i dipendenti e i collaboratori di HUBRAINS sono tenuti a dare informazioni complete, trasparenti, comprensibili e accurate agli utenti/clienti, in modo tale che questi siano consapevoli delle caratteristiche e delle finalità dei servizi e prodotti offerti da HUBRAINS.

Valorizzazione delle risorse umane: HUBRAINS riconosce la centralità delle risorse umane e ritiene che il contributo professionale delle persone che vi operano sia un fattore essenziale di successo e di sviluppo dell’organizzazione. La gestione delle risorse umane di HUBRAINS è improntata al rispetto della personalità e della professionalità di ciascuna di esse, in un quadro di lealtà e fiducia e alle pari opportunità. Tutti i dipendenti e i collaboratori sono chiamati a contribuire alla promozione e al mantenimento di un clima di reciproco rispetto con particolare riguardo alla sensibilità altrui.

Efficienza e Qualità dei servizi e dei progetti: HUBRAINS si impegna a offrire un servizio adeguato alle esigenze dell’utente/cliente in linea con gli standard più elevati. Ogni attività e progetto, inoltre, deve essere realizzato secondo il principio dell’economicità della gestione delle risorse impiegate.

Attenzione al cliente: HUBRAINS orienta la propria attività alla soddisfazione del cliente dando attenzione alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi e monitorando tutti i processi. Lo stile di comportamento di HUBRAINS nei confronti degli utenti è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità. In particolare, nella comunicazione con gli utenti HUBRAINS assicura completezza, correttezza e chiarezza di tutte le informazioni sul servizio offerto.

Riservatezza: HUBRAINS assicura la riservatezza delle informazioni in suo possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche vigenti. Inoltre, i collaboratori di HUBRAINS sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.

Protezione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro: nell’ambito della propria attività HUBRAINS persegue l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute delle proprie risorse, adottando tutte le misure previste a tal fine dalla legge.

5. Regole di comportamento

5.1. Rapporti con i collaboratori

HUBRAINS riconosce il valore delle risorse umane (dipendenti, collaboratori e quanti svolgano una prestazione professionale per conto di HUBRAINS anche a titolo gratuito, di seguito denominati genericamente “collaboratori”) e l’importanza del loro contributo all’attività di HUBRAINS e ne promuove quindi la crescita professionale e l’acquisizione costante di competenze.

La selezione del personale è effettuata in base alla corrispondenza tra i profili dei candidati e le esigenze di HUBRAINSnel rispetto dei principi di imparzialità e di pari opportunità per tutti i soggetti candidati, evitando qualsiasi forma di favoritismo, clientelismo o nepotismo.

HUBRAINS è attenta alle pari opportunità sul luogo di lavoro e adotta politiche e strumenti a favore della conciliazione tra vita familiare e lavorativa.

HUBRAINS si impegna, inoltre, a tutelare la salute morale e fisica dei propri collaboratori nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione, adoperando tutte le misure per garantire un ambiente lavorativo sicuro e salubre.

HUBRAINS tutela la privacy dei propri dipendenti e collaboratori, secondo le norme vigenti in materia, impegnandosi a non comunicare né a diffondere, fatti salvi gli obblighi di legge, i relativi dati personali senza previo consenso dell’interessato e ha adottato specifiche procedure volte a garantire la protezione di dette informazioni in tutte le fasi del loro trattamento.

5.2. Valorizzazione delle diversità (Diversity Management)

Nella gestione delle proprie risorse, HUBRAINS rifiuta ogni discriminazione di età, di etnia, di genere, di nazionalità, di religione, di lingua, di situazione famigliare, di disabilità, di gruppo sociale di riferimento o di politica in tutte le fasi del rapporto di lavoro tra la Direzione e i “collaboratori”.

HUBRAINS promuove, inoltre, un processo di inclusione e sviluppo della diversità dei propri “collaboratori” e mette in condizione le persone, ciascuna con i propri bisogni e peculiarità, di poter raggiungere i propri obiettivi coerentemente e compatibilmente con quelli aziendali.

La valorizzazione delle diversità si riflette allo stesso modo nei comportamenti verso gli stakeholder esterni: dai clienti, ai fornitori, fino alla collettività allargata.

5.3. Doveri degli amministratori e di quanti ricoprono cariche sociali

Gli amministratori e quanti ricoprono cariche societarie in HUBRAINS sono tenuti al rispetto della normativa vigente e dei principi contenuti nel presente Codice Etico, nonché dello Statuto e del regolamento di HUBRAINS.

Il loro comportamento deve essere ispirato da principi di correttezza e integrità, anche al fine di tutelare il patrimonio e l’immagine di HUBRAINS.

Essi devono garantire la partecipazione assidua e informata all’attività di HUBRAINS.

Nell’ambito dell’attività da loro svolta in HUBRAINS i collaboratori non possono avvalersi della loro posizione per ottenere vantaggi personali, diretti o indiretti, e devono evitare situazioni di conflitto di interesse.

Nell’espletamento del mandato e in seguito alla cessazione del rapporto con HUBRAINS hanno l’obbligo di riservatezza sulle informazioni riguardanti HUBRAINS e le sue attività.

5.4. Doveri dei collaboratori

Tutti i collaboratori si impegnano a rispettare gli obblighi previsti dal presente Codice e ad attenersi, nell’espletamento dei propri compiti, alla piena osservanza della legge improntando la propria condotta a principi d’integrità e correttezza.

Essi si impegnano ad agire lealmente nel rispetto degli obblighi previsti dal contratto di lavoro rispettando gli impegni assunti, il lavoro degli altri collaboratori e agendo in modo tale da non rischiare di ledere o compromettere la reputazione e l’immagine di HUBRAINS.

I collaboratori devono evitare i rapporti che possano portare a conflitti d’interesse con il proprio ruolo organizzativo e si impegnano a comunicare preventivamente all’Organismo di Vigilanza ogni situazione di conflitto di interessi, reale o potenziale, secondo le modalità previste.

Essi devono, inoltre, porre particolare attenzione al rapporto con gli altri collaboratori, ispirandosi ai principi di correttezza, trasparenza, rispetto, cortesia, disponibilità e responsabilità, al fine di creare e mantenere un ambiente di lavoro positivo e orientato al risultato e agli obiettivi dell’organizzazione. Essi si impegnano, quindi, a evitare azioni e decisioni che possono avere conseguenze onerose sull’organizzazione sia in termini relazionali, sia lavorativi.

I collaboratori sono tenuti a mantenere riservate le informazioni su HUBRAINS, sui propri clienti e sulle risorse interne che vi operano, apprese nell’espletamento delle attività lavorative, in conformità alla legge, ai regolamenti e alle circostanze e a custodire con cura i documenti, i dati e gli strumenti loro affidati. Tale obbligo va mantenuto anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

Tutti i collaboratori (dipendenti e consulenti) devono riferire con tempestività all’Organismo di Vigilanza (informando unitamente il proprio Responsabile) ogni notizia di cui siano venuti a conoscenza nell’esercizio delle proprie funzioni, circa violazioni di norme giuridiche, del Codice Etico o altre disposizioni che possano, a qualunque titolo, coinvolgere HUBRAINS.

I collaboratori, infine, sono tenuti allo scrupoloso rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e delle procedure interne adottate da HUBRAINS in tale ambito.

5.5. Rapporti con i clienti/utenti

HUBRAINS instaura con i propri utenti/clienti un rapporto caratterizzato da elevata professionalità, disponibilità e collaborazione, trasparenza e correttezza, impegnandosi a rispettare gli impegni presi.

Le comunicazioni verso i clienti/utenti e gli accordi stipulati con questi devono essere formulati in modo chiaro, semplice e completo, conforme alle normative vigenti, senza ricorrere a pratiche elusive o comunque scorrette.

HUBRAINS tutela la privacy dei propri utenti/clienti, secondo le norme vigenti in materia, impegnandosi a non comunicare, né a diffondere, i relativi dati personali, fatti salvi gli obblighi di legge, adottando gli strumenti più appropriati per garantirne la protezione durante il trattamento degli stessi.

5.6. Rapporti con i fornitori e consulenti

La selezione dei fornitori e dei consulenti deve essere autorizzata da HUBRAINS, conforme alle norme vigenti e alle procedure interne previste. La scelta deve essere basata sulla valutazione obiettiva della qualità, del prezzo, della capacità di fornire e garantire tempestivamente beni e servizi di livello adeguato alle esigenze, nonché sulla integrità e solidità del soggetto individuato.

È fatto obbligo ai collaboratori di HUBRAINS di assicurare pari opportunità, in fase di selezione, alle aziende fornitrici e ai consulenti in possesso dei requisiti richiesti. Ogni eventuale deroga al principio di libera concorrenza deve essere autorizzata e motivata.

HUBRAINS vieta di riconoscere compensi che non trovino giustificazione in relazione al tipo di bene/servizio acquisito ed ai prezzi di mercato.

Il rapporto con fornitori e consulenti deve essere improntato a correttezza, professionalità, efficienza, serietà e collaborazione.

Ai collaboratori di HUBRAINS è fatto divieto di ricevere direttamente o indirettamente denaro e favori a titolo personale da fornitori e consulenti finalizzati ad ottenere indebiti vantaggi. Essi possono accettare omaggi di valore esclusivamente simbolico, informando tempestivamente il proprio responsabile gerarchico e/o agli amministratori di HUBRAINS e ciò riguarda anche gli amministratori di HUBRAINS. Sono consentiti omaggi e altre forme di cortesia ai fornitori e ai consulenti, purché di modico valore e tali da non compromettere l’integrità e la reputazione e previa autorizzazione della spesa.

Analogamente il collaboratore non può accettare compensi, omaggi o trattamenti di favore di valore più che simbolico e ha l’obbligo di informare il proprio responsabile gerarchico e/ o agli amministratori di HUBRAINS delle offerte ricevute in tal senso.

HUBRAINS si impegna a informare con precisione e tempestività il fornitore/consulente in merito alle caratteristiche dell’attività, alle forme e ai tempi di pagamento. Dal canto suo, l’adempimento delle prestazioni contrattuali da parte del fornitore/consulente dovrà essere conforme ai principi di correttezza, onestà e impegno e dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente.

5.7. Rapporti con la Pubblica Amministrazione

HUBRAINS intrattiene relazioni e rapporti con amministrazioni dello Stato, autorità garanti e di vigilanza, enti pubblici, amministrazioni locali, organizzazioni di diritto pubblico.

I rapporti con la Pubblica Amministrazione devono essere avviati e gestiti nell’assoluto e rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti e basati su chiarezza, trasparenza, collaborazione, professionalità e sul riconoscimento dei rispettivi ruoli.

Nei rapporti con pubblici funzionari, gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori devono tenere un comportamento ispirato alla massima correttezza e integrità, evitando anche di dare l’impressione di voler influenzare impropriamente le decisioni o di richiedere trattamenti di favore.

A tale proposito, HUBRAINS pone in essere le opportune cautele e le misure idonee a prevenire simili comportamenti da parte di chi agisce in suo nome e conto e che possano configurarsi come corruzione di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio.

E’ fatto divieto di offrire/ricevere direttamente o indirettamente denaro, regali, o benefici di qualsiasi natura a titolo personale a/da dirigenti, funzionari o impiegati di clienti, fornitori, enti della Pubblica Amministrazione, Istituzioni Pubbliche o altre Organizzazioni allo scopo di trarre indebiti vantaggi e di influenzare l’autonomia di giudizio del destinatario.

Atti di cortesia, come omaggi e forme di ospitalità verso rappresentanti della Pubblica Amministrazione o pubblici ufficiali sono consentiti, purché di modico valore e tali da non compromettere l’integrità e la reputazione e da non influenzare l’autonomia di giudizio del destinatario. In ogni caso, tali spese devono sempre essere autorizzate e documentate in modo adeguato.

Analogamente il collaboratore non può accettare compensi, omaggi o trattamenti di favore di valore più che simbolico e ha l’obbligo di informare il proprio responsabile gerarchico delle offerte ricevute in tal senso.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i Destinatari devono rendere disponibili i dati e i documenti in modo puntuale e nel rispetto di eventuali scadenze e in un linguaggio chiaro, oggettivo ed esaustivo in modo da fornire informazioni accurate, complete, fedeli e veritiere.

HUBRAINS vieta di presentare alla Pubblica Amministrazione dati e documenti incompleti, falsi o alterati.

5.7.1. Gestione finanziamenti e contributi pubblici e privati

HUBRAINS, nella richiesta e nella gestione di contributi e finanziamenti di qualsiasi natura ottenuti dallo Stato, da altri enti pubblici o privati, osserva il rispetto dei principi di legalità, trasparenza e correttezza.

A tal fine, i destinatari del presente Codice Etico devono:

  • rappresentare gli interessi e le posizioni di HUBRAINS in maniera trasparente e rigorosa;

  • compiere uno scrupoloso controllo dei dati contenuti nelle dichiarazioni rivolte agli enti erogatori.

I collaboratori incaricati della predisposizione della documentazione necessaria per la partecipazione a bandi / avvisi pubblici o per la presentazione di domande di contributo, dovranno:

  • trasmettere informazioni veritiere;

  • garantire la completezza e l’aggiornamento di tali informazioni;

  • rispettare, nella trasmissione della documentazione, le tempistiche previste dalla pubblica amministrazione interessata.

L’assunzione di impegni con le Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni Pubbliche è riservata esclusivamente alle funzioni preposte ed autorizzate, che svolgeranno il loro compito nel dovuto rispetto delle leggi e dei principi del presente Codice Etico e nella completa osservanza dei protocolli previsti dal Modello Organizzativo di HUBRAINS.

In ogni caso HUBRAINS e i suoi dipendenti, collaboratori e amministratori s’impegnano a riferire all’Organismo di Vigilanza qualsiasi notizia di condotta contraria ai principi sopra esposti di cui essi vengano a conoscenza, anche se tenuti da eventuali partner.

6. Sistema sanzionatorio

HUBRAINS mette in atto le necessarie misure al fine di svolgere attività di verifica e monitoraggio dell’applicazione del Codice Etico.

La violazione delle disposizioni contenute in esso e nel Modello Organizzativo di HUBRAINS (oltreché nelle procedure aziendali ad essi riferibili) comporta, a carico dei Destinatari responsabili di tali violazioni – laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente con quanto previsto dal quadro normativo vigente – l’applicazione dei provvedimenti sanzionatori indicati nel Modello Organizzativo citato.

7. Approvazione del Codice Etico e suo mantenimento nel tempo

Il Codice Etico è approvato dal CDA di HUBRAINS.

Eventuali futuri aggiornamenti, dovuti ad adeguamenti normativi o all’evoluzione della sensibilità civile, saranno approvati dal CDA di HUBRAINS e diffusi tempestivamente a tutti i Destinatari. La verifica dello stato di adeguatezza del Codice Etico rispetto alla sensibilità di HUBRAINS, la sua attuazione e la sua applicazione è di competenza dell’Organismo di Vigilanza, di cui HUBRAINS si è dotato. L’Organismo di Vigilanza potrà farsi anche promotore di proposte d’integrazione o modifica dei contenuti, anche sulla base delle segnalazioni fornite dai destinatari.

8. Accettazione del Codice Etico

Ogni dipendente, collaboratore, consulente e membro di HUBRAINS prende visione e accetta il presente Codice Etico, impegnandosi a rispettarlo e ad agevolare il lavoro e il controllo degli organi preposti al suo rispetto.

Il rispetto di tale Codice è requisito fondamentale per tutti coloro che operano in HUBRAINS . In particolare, quanti ricoprono un ruolo di coordinamento o funzionale-gerarchico rispetto agli altri hanno il compito di far rispettare il Codice Etico nel proprio ambito di responsabilità.

9. Comunicazione e formazione

Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti gli stakeholder, mediante apposite attività di comunicazione. Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice Etico, l’Organismo di Vigilanza definisce un piano periodico di comunicazione/formazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice. Le iniziative di formazione possono essere differenti secondo il ruolo e la responsabilità dei collaboratori.

10. Violazioni del Codice Etico

In caso di accertata violazione del Codice Etico, l’Organismo di Vigilanza riporta la segnalazione e richiede l’applicazione di eventuali sanzioni ritenute necessarie al CDA di HUBRAINS e alla Presidenza. Nel caso in cui tali violazioni riguardino uno o più membri del CDA o il Presidente, l’Organismo di Vigilanza riporterà le segnalazioni e la proposta di sanzione disciplinare per conoscenza al Consiglio Direttivo, in quanto organo collegiale, per l’eventuale convocazione dell’Assemblea dei soci.

Le competenti funzioni, attivate dagli organi di cui sopra, approvano i provvedimenti, anche sanzionatori, da adottare secondo le normative in vigore, ne curano l’attuazione e riferiscono l’esito all’Organismo di Vigilanza.

Redatto il 26 gennaio 2021

To top