REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEGLI INTERPRETI PER IL DOCUFILM Y@UNG LE RADICI DEL FUTURO

1. PROMOTORE

Il promotore dell’iniziativa descritta nel presente regolamento (di seguito “Regolamento”) è HUBRAINS associazione culturale non riconosciuta, C.F 97886460159, con sede legale in P.zza della Repubblica n. 19, Milano, in persona del suo Presidente dott. Giustiniano La Vecchia, nato a Pinerolo (To), il 16 giugno 1963, C.F.  LVCGTN63H16G674V (di seguito “Promotore”). 

HUBRAIN è un Disruptive Social Innovation & Cultural Growth Club dedicato alle nuove generazioni e le organizzazioni presenti e future. Sostiene i giovani tra i 13 e i 22 anni nell’individuazione del “loro scopo perduto”,  per consentire loro di liberare il talento.

Il Promotore intende contribuire alla creazione e allo sviluppo di un nuovo scenario economico fondato su valori etici e di elevato impatto sociale, attraverso un ecosistema integrato orientato allo sviluppo di giovani ad alto potenziale e di imprese innovative.

Se desideri maggiori informazioni sul Promotore, sulle sue attività e sui suoi scopi visita il sito Internet https://hubrains.org/.

2.   IL DOCU-FILM Y@UNG LE RADICI DEL FUTURO

Per realizzare le finalità descritte al punto 1, il Promotore intende (i) realizzare un docu-film che racconterà le nuove generazioni e la loro grande bellezza, denominato Y@UNG LE RADICI DEL FUTURO (di seguito “Docu-film”)  e, conseguentemente, (ii) selezionare con le modalità descritte nel Regolamento gli interpreti del  Docu-film secondo le modalità di cui all’art. 3 (di seguito “Selezione”).

Talento, creatività, inquietudine, paure, speranze, amicizia, futuro, adulti, sono solo alcuni dei temi che i giovani racconteranno e condivideranno nel del Docu-film che si articolerà in un numero massimo n. 4 (quattro) puntate e che vedrà coinvolto un numero di giovani, variabile tra n. 16 (sedici) e n. 64 (sessantaquattro), scelti, al netto di tutti gli altri criteri di valutazione dei candidati, con l’obiettivo di assicurare la massima diversità ed inclusione. 

Il numero effettivo delle puntate del Docu-film che verranno girate e il numero effettivo dei giovani coinvolti saranno definite all’esito della raccolta di crowfunding che verrà realizzata dal Promotore nel periodo 1 settembre 2023/31 ottobre 2023, tenuto conto dei costi di produzione delle puntate e dell’esito effettivo della raccolta fondi effettuata a tale scopo.

I vincitori della Selezione potranno raccontare nel Docu-film cosa pensano degli adulti, della scuola, del mondo del lavoro che li attende e del loro futuro. 

Il Promotore invierà una troupe nelle città dove si svolgeranno le riprese, location scelte tra quelle in cui risiedono i vincitori della Selezione. La troupe seguirà i protagonisti del Docu-film durante la loro quotidianità nelle esperienze di casa, scuola, lavoro, famiglia, hobby, studio.

Saranno a carico del Promotore tutti i costi correlati alla realizzazione del Docu-film, compresi quelli eventuali di trasferta dalla residenza dei giovani selezionati al luogo in cui si svolgeranno le riprese del Docu-film. 

ll Docu-film, una volta realizzato, sarà veicolato sui canali social del Promotore, presentato in occasione di eventuali iniziative pubbliche che saranno organizzate dal Promotore ed auspicabilmente proposto e distribuito per il tramite delle piattaforme televisive nazionali.

Ove possibile, il Docu-film sarà candidato in occasione di eventuali festival, premi e/o selezioni a carattere nazionale e/o internazionale con eventuali traduzioni in sovraimpressione, ove la visione sia rivolta ad un pubblico non italiano. 

3.   CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE 

Il Promotore intende coinvolgere nelle riprese del Docu-film giovani di età compresa tra 18 e 24 anni, residenti sul territorio nazionale, qualunque sia la loro cittadinanza, che saranno gli interpreti protagonisti della puntata/puntate del Docu-film. 

Non possono partecipare alla Selezione per l’individuazione degli interpreti del Docu-film di cui all’art. 2 giovani che, pur avendo i requisiti di cui al capoverso precedente, siano dipendenti e/o collaboratori e/o volontari del Promotore e/o parenti fino al terzo grado dei dipendenti e/o collaboratori e/o volontari del Promotore.

I partecipanti alla Selezione, condividendo le finalità del Promotore, si dichiarano disponibili a essere coinvoli quali protagonisti interpreti del Docu-film offrendo, a titolo gratuito, la propria collaborazione, progettualità ed energie per la buona riuscita del progetto. Oltre ai n. 64 (sessantaquattro) titolari individuati all’esito della Selezione verranno individuate anche n. 10 (dieci) riserve che verranno coinvolte nel Docu-film laddove uno e/o più dei vincitori della Selezione non possano partecipare al Docu-film per ragioni e/o motivazioni sopravvenute.

Costituisce condizione essenziale per la partecipazione al Docu-film e alla Selezione l’assenza in capo ai giovani partecipanti di contratti o vincoli o impegni di qualsiasi tipo che possano impedire o limitare, in qualsiasi modo, la partecipazione al Docu-film e alla Selezione e/o lo sfruttamento in ogni sede forma e modo dei diritti concessi sulle prestazioni rese in occasione della Selezione e/o del Docu-film. 

Con l’invio della propria candidatura ciascun partecipante si impegna a rendersi disponibile per le riprese del Docu-film che si svolgeranno nelle location scelte dal Promotore per una durata di 3 (tre) giorni consecutivi nel periodo compreso tra il 30 novembre 2023 e il 30 aprile 2024. Le date effettive saranno comunicate dal Promotore ai giovani partecipanti con un preavviso di almeno n. 30 (trenta) giorni.

Laddove uno o più vincitori della Selezione non fossero ex post disponibili a partecipare al Docu-film per cause di forza maggiore e/o comunque ad essi non imputabili, il Promotore contatterà immediatamente il primo dei partecipanti che si sia classificato nella graduatoria stilata all’esito della Selezione in posizione immediatamente successiva al rinunciante, od, in mancanza, le riserve secondo l’ordine di graduatoria. 

4.   MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CASTING

4.1. Presentazione della domanda di Selezione 

Chi, essendo in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento, intende partecipare alla Selezione dovrà candidarsi fornendo le informazioni richieste attraverso il form pubblicato al link … ed accettando le condizioni generali di cui al Regolamento. 

Attraverso il form saranno chieste al partecipante alla Selezione le seguenti informazioni: nome, cognome data di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono e mail.

La domanda di Selezione dovrà essere accompagnata da un video di una durata massima di un minuto in cui il Partecipante alla Selezione si presenta, raccontando di sè, dei propri interessi e/o aspirazioni. Il video dovrà essere realizzato con un telefono cellulare e non dovrà riprendere terze persone oltre al partecipante alla Selezione. Sarà richiesto al partecipante alla Selezione di caricare e salvare il video sulla piattaforma unitamente al form di iscrizione. 

Il telefono andrà posizionato su una base fissa e salda, preferibilmente tenendolo orientato in verticale.

La ripresa non dovrà avere soluzioni di continuità, né movimenti di macchina. L’inquadratura prescelta deve essere fissa e deve mostrare il candidato in primo piano, a figura intera o in piano americano.

Sono ammessi tagli ed interventi di montaggio, effetti o distorsioni di ripresa o di immagine.

Qualsiasi mezzo di ripresa si utilizzi, il punto di vista deve essere fisso e stabile. Si consiglia di evitare di utilizzare altre persone come cameraman, per non incorrere nel rischio che, con il cellulare o la videocamera tenuti in mano da operatori non esperti, l’inquadratura risulti malferma o traballante.

Si raccomanda di verificare che le condizioni di luce siano buone, evitando di mettersi controluce o in luoghi sia troppo oscuri che troppo luminosi.

Verificare altresì che il sonoro sia buono e il testo risulti chiaramente comprensibile.

Non sono ammessi interventi di mixaggio audio o sovrapposizioni di brani musicali.

La candidatura può essere inviata una sola volta.

Ai partecipanti alla Selezione è fatto esplicito divieto di indossare nel Video capi di abbigliamento, accessori o calzature con marchi e/o loghi, riprendere oggetti che possano arrecare danno o essere pericolosi per l’incolumità delle persone (qualsiasi tipo di arma), qualsivoglia materiale illegale, alcool e/o prodotti da fumo.

Il video dovrà essere conforme alle condizioni previste da Instagram e da You tube sulle cui piattaforme i video caricati saranno pubblicati. 

La domanda di Selezione dovrà essere presentata tassativamente nel periodo compreso tra il 31 luglio 2023 ed il 20 settembre 2023, salvo variazioni del Regolamento che saranno pubblicate nella sezione del sito Internet dedicato all’iniziativa di cui al presente Regolamento.

Al ricevimento della domanda di partecipazione alla Selezione, il Promotore invierà all’indirizzo e mail indicato dal partecipante alla Selezione nel form la ricevuta di ricevimento della domanda.

4.2. Fase di Pre-Selezione

Le domande di partecipazione alla Selezione e i video che i partecipanti alla Selezione condivideranno con il Promotore verranno preventivamente visionati da un Comitato tecnico-scientifico costituito da 10 (dieci) membri. 

Il Comitato tecnico-scientifico deciderà insindacabilmente e discrezionalmente quali dei video saranno pubblicati dal Promotore sul canale Instagram Hubrain e sul canale you tube Hubrain per consentire di realizzare la Selezione di cui al punto 4.3 eliminando tutti quelli che non siano rispondenti ai requisiti previsti dal Regolamento.

Il Comitato tecnico-scientifico dovrà escludere, insindacabilmente dalla pubblicazione i video che contengano riprese contrarie alla legge, all’ordine pubblico e/o al buon costume o che siano contrarie alle condizioni di fruizione previste dai canali social del Promotore e del Partecipante.

Le valutazioni del Comitato tecnico-scientifico saranno insindacabili ed inappellabili da parte dei Partecipanti alla Selezione che non potranno in alcun modo contestare un’eventuale esclusione. 

La Fase di Pre-Selezione dovrà essere completata entro e non oltre quindici giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande di Selezione.

4.3. Fase di Selezione

Terminata la fase di Pre-Selezione il Promotore pubblicherà sui propri canali Instagram e You tube i video dei partecipanti alla Selezione che hanno superato la fase di Pre-Selezione.

La pubblicazione potrà avvenire anche in più giorni immediatamente successivi, laddove il numero dei video che hanno superato la fase di Pre-selezione, sia molto elevato. Resta, in ogni caso fermo, che ciascun video dovrà rimanere visualizzato sui canali social del Promotore per almeno quindici giorni in modo che tutti abbiamo la medesima possibilità di essere scelti e votati dalla community di riferimento.

Il Promotore inviterà gli iscritti ai propri canali Instagram e You Tube a esprimere le proprie preferenze tramite Like al post di Instagram e/o Mi piace al video you Tube. 

Il partecipante alla Selezione non potrà votare sè stesso, ma solo un altro partecipante alla Selezione.

Scaduto il termine per le votazioni dei video pubblicati sulla piattaforma Instagram e sul canale You tube del Promotore, il Comitato tecnico-scientifico del Promotore provvederà a selezionare i vincitori sulla base di una sua discrezionale valutazione di aderenza del video presentato nell’ambito della Selezione rispetto agli obiettivi del Docu-film di cui all’art. 2, alle esigenze logistiche insite nella realizzazione del Docu-film, alla qualità del video e dei suoi contenuti e alle preferenze espresse (numero di Like/Mi piace) nell’ambito della selezione di cui al punto 4.3. 

 4.4. Individuazione dei vincitori della Selezione

All’esito della Selezione di cui al punto precedente il Comitato tecnico-scientifico redigerà una graduatoria con i vincitori e le riserve.

Provvederà, quindi, a contattare i vincitori della Selezione e le riserve ai recapiti indicati nel form chiedendo a questi ultimi di inviare il proprio documento di identità per l’accertamento della corrispondenza dei dati dichiarati a quelli effettivi entro e non oltre tre giorni lavorativi dalla richiesta.

In caso di mendaci dichiarazioni saranno presi i provvedimenti previsti dalla legge ed il partecipante sarà comunque escluso dalla Selezione.

In caso di mancato invio del documento di identità richiesto nel termine sopra indicato il partecipante sarà parimenti escluso dalla Selezione.

Entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla fine della Fase di selezione, il Promotore pubblicherà quindi sui propri canali social (Instagram, Tik Tok) e sul proprio sito Internet nella sezione destinata alla Selezione i nomi e cognomi dei partecipanti vincitori della Selezione e delle riserve e le città di residenza.

5. LICENZA GRATUITA AL PROMOTORE AVENTE AD OGGETTO I DIRITTI DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA DEL VIDEO, DEL NOME E/O DELL’IMMAGINE DEL PARTECIPANTE ALLA SELEZIONE 

I Partecipanti alla Selezione con la presentazione della Domanda autorizzano il Promotore a diffondere i video sulla piattaforma Instagram e sul canale You tube del Promotore, così come a pubblicare il nome e cognome e la città di residenza del vincitore sui medesimi canali, oltrechè sul sito Internet del Promotore ai fini della Selezione e della finalizzazione della graduatoria.

I vincitori della Selezione e le riserve, ove convocate, autorizzano sin d’ora il Promotore e/o i suoi cessionari e/o aventi causa a riprendere, con mezzi televisivi, fotografici od altri mezzi, l’immagine, il volto, la voce ed in generale la partecipazione al Docu-film del vincitore nell’ambito del Docu-film (in tutte le fasi di realizzazione dello stesso) con diritto, ma non obbligo, da parte del Promotore , di riprenderle, registrarle, riprodurle, stamparle, pubblicarle e proiettarle, diffonderle e comunque utilizzarle con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro. A titolo esemplificativo nella suddetta autorizzazione s’intende anche ricompreso il diritto del Promotore di utilizzare il materiale realizzato nel corso del Docu-film – incluso il nome e gli elementi biografici del Partecipante vincitore così come resi nel Video e nel form (complessivamente “Materiale”) sia con riferimento al Docu-film ed alla sua promozione – che in maniera disgiunta da essa (per la realizzazione ad esempio di opere complesse o di altro tipo quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, special, best of, making of, promo, al fine di promuovere e pubblicizzare il Docu-film e/o le attività del Promotore, etc.) con la più ampia estensione ed con ogni mezzo, nessuno escluso od eccettuato (in via meramente indicativa: in sede cinematografica, televisiva-Free Television e Pay Television, ambedue via etere, cavo e satellite, digitale con trasmissioni dirette e indirette, inclusa la comunicazione al pubblico via satellite e la ritrasmissione via cavo, a mezzo di Web Tv, TV interattiva e TV digitale e ivi incluse Subscription Pay TV e Pay-per-view, Near Video on Demand, Video on Demand, ecc. – per un numero illimitato di passaggi, radiofonica e audiovisiva attraverso i videogrammi con ogni sistema distributivo e con ogni supporto meccanico – in sede multimediale, a mezzo rete informatica, anche via Internet, rete telematica, rete telefonica), nonché con qualunque supporto, ed in qualsiasi altra forma e/o modo e con qualsiasi altro mezzo e processo tecnico. I partecipanti vincitori della Selezione riconoscono che il Promotore è titolare originario ed esclusivo del Materiale in perpetuo e per tutti i Paesi del mondo, ad ogni buon conto, e ove d’occorrenza, con la presente cedono al Promotore e/o suoi aventi causa tutti i diritti, agli stessi eventualmente spettanti sul Materiale dichiarando di non avere nulla a pretendere dal Promotore e/o suoi aventi causa in relazione all’utilizzo del Materiale, essendo ogni loro pretesa soddisfatta dall’opportunità di aver partecipato e vinto la Selezione per prender parte alle riprese del Docu-film.

I vincitori della Selezione si impegnano sin d’ora a sottoscrivere qualsiasi ulteriore atto ricognitivo della presente autorizzazione e cessione e si obbligano a tenere il Promotore manlevato ed indenne da ogni pretesa di terzi. 

La partecipazione e la attribuzione dei diritti di utilizzazione dei video dei Partecipanti per gli scopi sopra individuati, così come il diritto all’utilizzo del nome e dell’immagine del partecipante alla Selezione e/o dei vincitori è a titolo totalmente gratuito.

Nient’altro avranno i partecipanti alla Selezione e i vincitori della Selezione a pretendere a nessun titolo (ad es. indennizzo, equo compenso, remunerazione, etc.), salvo per i vincitori il diritto a partecipare al Docu-film e ad esserne menzionati quali interpreti attori.

6. QUALIFICAZIONE DELL’INIZIATIVA DI CUI AL REGOLAMENTO

L’iniziativa non è qualificabile come come concorso a premio ai sensi del D.P.R. 430/2001 (“DPR”), sia in ragione dell’esclusione di cui all’art. 6, comma 1, lett. A) del DPR, sia perché, in base agli orientamenti consolidati dal Ministero dello Sviluppo Economico per analoghe fattispecie, risultano sottratte dal campo di applicazione del DPR l’iniziativa non prevede, come nel caso in questione, alcun premio (cfr. FAQ n. 70 Ministero dello Sviluppo economico).

7. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ALLA SELEZIONE 

È assolutamente proibito ai partecipanti alla Selezione stipulare patti o stringere accordi di qualsiasi forma e natura o tenere comportamenti contrari allo spirito, alle modalità e alle finalità della Selezione, che possano condizionare o viziare il normale svolgimento della Selezione o influire sull’esito della stessa. 

Il divieto vale anche per gli eliminati nella fase di Pre-Selezione.

Il Promotore può decidere in qualsiasi momento, attraverso una decisione formale del Comitato tecnico-scientifico, l’espulsione di un partecipante alla Selezione, in presenza di comportamento sleale e/o violento e/o offensivo nei confronti del Promotore e/o degli altri Partecipanti alla Selezione e/o dei partecipanti alla community chiamata a votare i partecipanti alla Selezione, di violazioni di quanto previsto nel presente Regolamento.

La relativa decisione sarà inappellabile per il Partecipante alla Selezione e/o vincitore della Selezione e verrà ad esso comunicata.

8. MODIFICHE AL REGOLAMENTO 

Se nel corso della Selezione dovessero verificarsi eventi non prevedibili, il Promotore si riserva, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, di apportare tutte le modifiche necessarie al presente Regolamento anche per garantire il buon esito della Selezione. 

Tali modifiche hanno automaticamente efficacia e sono vincolanti dal momento in cui vengono, in qualsiasi forma e quindi anche durante la diretta, comunicate ai partecipanti interessati 

9. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA’

Il Promotore non risponde di eventuali disguidi o ritardi o altri accadimenti che impediscano il tempestivo ricevimento delle candidature dei partecipanti alla Selezione nei termini descritti per qualsiasi causa ciò avvenga (a titolo esemplificativo e non esaustivo, problematiche di natura informatica, di disponibilità della rete Internet, etc).

10. DICHIARAZIONE

Il Promotore dichiara ed attesta ai Partecipanti che Instagram e You tube non hanno sponsorizzato e non sponsorizzano l’iniziativa di cui al Regolamento, non l’amministrano, nè l’appoggiano.

Nell’aderire all’iniziativa di cui al Regolamento i partecipanti alla Selezione accettano che Instagram e You tube siano dunque, esenti da qualsivoglia responsabilità nei confronti dei partecipanti alla Selezione. 

Milano, 03/10/2023

HUBRAINS associazione culturale non riconosciuta

In persona del Presidente Giustiniano la Vecchia

To top